Come scegliere l’Avvocato Penalista a Cesena

L’Avvocato deve essere esperto di diritto penale.

Se cerchi un Avvocato Penalista a Cesena significa che il Tuo problema è di natura penale: questo significa che sei vittima di un reato o c’è in gioco la tua libertà personale.

Pertanto, solo un avvocato penalista potrà darti la giusta assistenza e aiutarti a risolvere questo enorme fardello.

Del resto, se hai un problema a un ginocchio vai dall’ortopedico e non dal dentista, allo stesso modo, per un problema penale dovrai affidarti un avvocato penalista a Cesena.

Meglio un avvocato del posto in cui si terra’ il processo.

Questo suggerimento potrà sembrare irragionevole, ma nella realtà è di fondamentale importanza.

È vero che la legge è uguale per tutti, ma ogni tribunale ha prassi e procedure diverse l’uno dall’altro.

Ma non solo. Un Avvocato penalista che opera nel circondario in cui si è verificato il reato ti costerà sicuramente meno di un Avvocato che per svolgere il Tuo processo dovrà affrontare 300 km in auto, o in treno.

L’esperienza professionale dell’Avvocato e’ importante ma non è tutto.

L’esperienza professionale è importante. Gli anni di praticantato e la successiva gavetta hanno un peso da non trascurare. Accanto allo studio delle norme, occorre la giusta dose di esperienza e soprattutto la giusta attitudine.

Allo stesso modo, un avvocato penalista molto quotato e con tanti anni di esperienza, potrà assicurarti un’approfondita conoscenza della materia, ma non sarà in grado di dedicare il gran parte del suo tempo al tuo problema e verosimilmente lascerà trattare il caso ai suoi collaboratori.

Il consiglio è quindi quello di scegliere un avvocato penalista che abbia ancora la necessità di farsi un nome tra i clienti, che rispecchi una certa fetta di mercato, che sia conosciuto e sopratutto che abbia una buona referenza sul web: oggi, più che mai, anche gli studi legali sono oggetto di recensione e, molte volte, un buon consiglio aiuta più di ogni altra cosa.

Posso consultare più avvocati prima di scegliere quello giusto?

Assolutamente sì. Devi farlo.

Sicuramente dovrai corrispondere del denaro per la consulenza preliminare, tuttavia penso che sia meglio perdere qualche centinaia di euro prima, che sperderne migliaia dopo a causa della cattiva scelta del professionista.

Devi sapere che il diritto penale è vasto, ogni reato ha caratteristiche e peculiarità uniche, la tua storia sarà sicuramente diversa da un’altra, pertanto, un professionista scrupoloso, probabilmente, prima di darti un parere o accettare l’incarico ti chiederà di studiarsi le carte per poi decidere.

Questo non è sinonimo di incompetenza o di poca conoscenza della materia penale, ma è prova di una valutazione attenta e coscienziosa da parte dell’avvocato penalista.

Chi mi garantisce il risultato del processo?

Nessuno può garantirti il risultato del processo.

Se qualche avvocato penalista promette l’assoluzione o la vittoria di una causa, scappa subito dal suo studio legale.

Il diritto penale non è matematica, nel diritto 2+2 non è uguale a 4. Ogni processo è una storia a sé, diversa da tutte le altre. L’esito di un processo dipende da moltissimi fattori, la maggior parte di questi del tutto imprevedibili. Non a caso, l’obbligazione che assume l’avvocato è un’obbligazione di mezzi e non di risultato.

L’avvocato non può garantire il risultato, ciò perché il diritto non è una scienza esatta, pertanto, sarà obbligato solo a garantirti l’impegno e la professionalità, ossia i mezzi.

Per questo motivo, a prescindere dal risultato ottenuto (assoluzione o condanna), l’avvocato ha diritto ad essere retribuito.

La fiducia nel rapporto avvocato-cliente.

L’avvocato penalista quando è scelto dal cliente, è definito avvocato di fiducia. Nella parola “fiducia”, c’è il senso del rapporto avvocato-cliente.

Se non ti fidi del tuo avvocato, se non racconti tutta la verità o se hai dei dubbi sul suo operato, allora lascialo! Cambialo. Senza fiducia non si costruisce nulla.

Ovviamente, la fiducia deve essere reciproca, anche l’avvocato dovrà fidarsi di te: non nascondere i fatti, non sopravvalutare il tuo danno, e ricorda che l’avvocato non ti giudica, non è questo il suo lavoro. L’avvocato penalista può solo aiutarti, nulla di più, nulla di meno.

La fiducia, inoltre, deve essere mantenuta e costruita nel tempo:

  • se hai concordato un onorario con l’avvocato, rispetta le scadenze e farai lavorare al meglio il tuo legale. Allo stesso modo, l’avvocato non cambierà le carte in tavola aumentando a piacimento l’onorario;
  • se l’avvocato ti chiede dei documenti entro un certa data c’è un motivo. Fai quello che ti dice, nei tempi e nei modi che ti ha suggerito;
  • se hai concordato un orario per l’appuntamento in studio, rispettalo. L’avvocato non lavora solo per te, il suo tempo è lavoro, rispettalo e lui sarà rispettoso con te.

La disponibilità dell’avvocato.

Un particolare elemento da prendere in considerazione è la disponibilità dell’avvocato penalista a comunicare direttamente con te.

Se ti accorgi che il tuo avvocato non ha mai tempo per te, non risponde al telefono, né ti richiama dopo, allora hai un problema: scappa da tale tipo di avvocato!

Con questo non voglio dire che il tuo avvocato debba essere reperibile tutto il giorno: tu non sei il centro del suo universo professionale, tuttavia hai il diritto di comunicare con lui, di ricevere chiarimenti e risposte a tutti i tuoi dubbi.

L’Avvocato penalista Francesco Lombardini dello Studio legale Penale di Cesena saprà consigliarti al meglio.

Affidarsi ad un Avvocato penalista significa affidare la propria vita ad un professionista; l’Avvocato penalista non solo dovrà difenderti, ma dovrà anche essere in grado di rassicurarti e di farti comprendere ogni singola fase processuale.

Non è semplice per chi non è del mestiere capire i meccanismi della Legge e le prassi dei Tribunali, per questo motivo occorre scegliere con cautela l’Avvocato Penalista a Cesena.

Per scegliere un Avvocato penalista a Cesena sono fondamentali due fattori: la disponibilità e la chiarezza dell’Avvocato.

L’Avvocato penalista Francesco Lombardini di Cesena presta la massima dedizione ad ogni singolo caso e con l’amore che contraddistingue quella che è anche una passione saprà guidarti con sicurezza nel mondo del diritto penale e diritto processuale penale.

Default image
Avv. Francesco Lombardini
Avvocato Francesco Lombardini - Studio Legale Cesena (FC) Diritto Civile | Diritto Penale | Diritto Immigrazione | Consulenza e Assistenza Legale Forlì-Cesena 📞 + 39 338 9355808 📍Viale G. Carducci, 107 - Cesena (FC) 📲www.avvocatofrancescolombardini.it