Controllo permesso di soggiorno

Nell’articolo di oggi voglio spiegarti come effettuare il controllo online permesso di soggiorno dopo che hai ottenuto la ricevuta dalle poste italiane.

Esistono due modi per verificare lo stato del permesso di soggiorno online, continua a leggere l’articolo e scopri come fare!

Documenti necessari per il controllo permesso di soggiorno online

Prima di cominciare è opportuno avere a portata di mano i documenti necessari per eseguire la verifica del permesso di soggiorno online.

Per verificare online il permesso di soggiorno occorre essere in possesso della ricevuta rilasciata dalle Poste Italiane dopo che è stato consegnato il kit postale.

Nella ricevuta delle Poste Italiane in alto a sinistra è presente un codice numerico di 12 cifre che dovrà essere inserito nel portale.

controllo permesso di soggiorno ricevuta poste italiane

Se invece la richiesta è stata effettuata direttamente presso gli uffici della Questura, occorrerà inserire il numero di pratica composto da 10 caratteri.

controllo permesso di soggiorno ricevuta-rilascio-permesso-di-soggiorno-questura

ATTENZIONE! Il numero contiene anche un trattino, il simbolo meno (), che però non dovrà essere digitato, altrimenti il sito darà errore!

Controllo permesso di soggiorno tramite sito della Polizia di Stato

Attraverso il sito della Polizia di Stato è possibile controllare online lo stato di avanzamento del proprio permesso di soggiorno o della carta di soggiorno e sapere se è pronto per il ritiro.

Per prima cosa occorre andare sul sito della Polizia di Stato, nella sezione stranieri e cliccare su “Controlla online il permesso di soggiorno

Controllo permesso di soggiorno polizia di stato

Il codice numerico di 10 cifre (se si tratta di ricevuta della Questura) o 12 cifre (se si tratta di ricevuta delle poste italiane) dovrà essere inserito nella casella “numero pratica o assicurata” e poi CLICCARE su “invia“.

Così facendo si avrà accesso all’area personale e si potrà effettuare il controllo del permesso di soggiorno online tramite il sito della Polizia di Stato.

Come sapere se il permesso di soggiorno è pronto

Dopo avere premuto il pulsante invio, viene mostrata una frase che indica lo stato della domanda di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, un pò come accade per le fasi della cittadinanza italiana.

Tre sono le possibilità:

  • Permesso di soggiorno pronto: il permesso di soggiorno è pronto per la consegna e quindi è possibile ritirarlo all’indirizzo dell’ufficio della Questura. Se il permesso di soggiorno è pronto sarà inviato al cittadino straniero anche un sms con l’indicazione delle modalità per il ritiro del permesso di soggiorno già pronto: giorno, ora e luogo. Il servizio con sms non viene utilizzato dalle questure di Bologna, Napoli, Modena, Padova, Caserta e Genova, che continueranno ad utilizzare propri sistemi.
  • Permesso di soggiorno non pronto: in questo caso, verrà visualizzato un messaggio con la frase “documento di soggiorno in trattazione”.
  • Documento non presente in archivio: moltissimi cittadini stranieri dopo aver fatto la richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno e dopo aver aspettato tanti mesi, si ritrovano davanti questa scritta. Ciò vuol dire che si è verificata una delle seguenti situazioni:
  1. La pratica è stata rigettata
  2. La pratica è stata archiviata
  3. Il permesso di soggiorno è stato già consegnato
  4. Un problema temporaneo del sistema
  5. Il permesso di soggiorno non è ancora stato inserito nel portale online, riprovare

Verifica il permesso di soggiorno online dal sito della Polizia di Stato

Controllo permesso di soggiorno tramite Portale dell’Immigrazione

Il secondo metodo che puoi utilizzare per il controllo della carta di soggiorno e del permesso di soggiorno è di accedere al Portale dell’Immigrazione.

Entrati nel sito occorre accedere all’area riservata agli stranieri, che trovate sulla destra in basso.

controllo-permesso-di-soggiorno-portale-dellimmgrazione

Sarà quindi necessario inserire i credenziali di autenticazione per poter accedere all’area personale e quindi visualizzare lo status online del permesso di soggiorno.

controllo-permesso-di-soggiorno-portale-immigrazione-area-riservata

Il nome utente è il codice che trovate in alto a destra sulla ricevuta che vi ha rilasciato poste italiane (dove c’è scritto USER-ID).

La password, invece, è il codice dell’assicurata che trovate in alto a sinistra (dove c’è scritto PASSWORD).

All’interno dell’area riservata sarà possibilità scoprire lo stato della propria domanda e verificare se il permesso di soggiorno è pronto per il ritiro.

come sapere se il permesso di soggiorno è pronto

Verifica il permesso di soggiorno online dal Portale dell’Immigrazione

La ricevuta del permesso di soggiorno

Se il vostro permesso di soggiorno non è ancora pronto non dovete preoccuparvi.

In attesa del rinnovo, potete uscire dall’Italia e rientrarvi presentando la ricevuta del permesso di soggiorno delle Poste italiane che attesta l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del vostro permesso di soggiorno.

Vi ho già spiegato in un altro articolo per quanto tempo potete stare fuori dall’Italia e dove potete andare con la ricevuta del permesso di soggiorno.

Ma potete fare anche tante altre cose!

Con la ricevuta di rilascio, aggiornamento, rinnovo e conversione del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno potete compiere tutte le attività che si possono fare con il permesso di soggiorno in corso di validità: avere accesso alle cure mediche, iscriversi all’università e ad altri corsi, concludere un contratto di lavoro, essere assunti e lavorare, fare la domanda di ricongiungimento familiare e prendere in affitto una casa.

Hai bisogno di aiuto per il controllo del permesso di soggiorno?

Con l’articolo di oggi spero di averti chiarito ogni dubbio su come controllare il permesso di soggiorno online, scoprire se il permesso di soggiorno è pronto e come accedere al sito della Polizia di Stato e al Portale dell’Immigrazione.

Per scoprire altri argomenti interessati visita il mio blog e se vuoi vedere altri video iscriviti al mio canale YouTube

Default image
Avv. Francesco Lombardini
Avvocato del Foro di Forlì-Cesena • Fondatore e Titolare del sito avvocatofrancescolombardini.it