Studio Legale Cesena · Immigrazione · Civile · Penale

Avvocato Francesco Lombardini

Caro Lettore, Ti ringrazio personalmente per aver mostrato il Tuo interesse alla mia attività professionale, ma ora è giunto il momento che ti racconti chi sono.

Mi presento. Sono Francesco Lombardini e sono un Avvocato romagnolo. Più precisamente sono nato in Emilia Romagna, a Cesena, in provincia di Forlì-Cesena. 

Sin da bambino odiavo i pregiudizi, non sopportavo le ingiustizie e i soprusi; Tu dirai: ma da bambino quali di queste cose potrai mai aver visto o vissuto? Tutti siamo stati bambini, tutti portiamo dentro di noi un bagaglio di vita costruito sulle nostre vicissitudini, sulle nostre esperienza, ma soprattutto calmierato dal mondo circostante e plasmatosi con la parte più profonda di noi, quella parte che ci ha fatto diventare, inevitabilmente, quelli che siamo oggi. Tornado alla Tua domanda, anche io, come molti altri, sono stato “oggetto” di giudizio sin dall’età infantile. Questo mi ha segnato, mi ha modificato, ha creato in me un’immagine chiara e solida di quello che IO avrei voluto essere un domani e di ciò che IO avrei voluto fare per gli altri.

Con il tempo ho imparato che non esiste perfezione nel mondo, ognuno di noi può sbagliare, l’importante è mostrare consapevolezza dei propri errore e rimediare. Non è mai troppo tardi per essere una persona migliore.

La scelta di essere Avvocato è nata dalla volontà di aiutare gli altri. Una volontà Costantemente alimentata dal desiderio incolmabile di essere il punto di riferimento e il sostegno per chi ha bisogno di Aiuto. Per tutti coloro che non hanno la forza o il coraggio di far valere il diritto e la ragione.

Il mio percorso di studio è iniziato con la passione per il mondo dell’elettronica e dell’informatica all’Istituto Tecnico Industriale ITIS di Cesena e, successivamente, è approdato alla Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, nella sede di Ravenna, con la frequentazione del corso di Laurea Magistrale a Ciclo unico in Giurisprudenza.

Dopo essermi laureato (in quattro anni e pochi mesi, invece che in cinque) e aver svolto il periodo di Praticantato Forense presso lo Studio Legale Calzolari di Cesena, approfondendo la materia civilistica e penalistica, non appena superato l’esame di abilitazione alla professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Bologna, ho allargato il mio percorso professionale dedicandomi anche al diritto dell’Immigrazione, cercando costantemente connessioni tra le varie branche dei diritto civile e penale.

Sono iscritto all'Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena e svolgo la libera professione di Avvocato nella città di Cesena nel mio Studio Legale in viale Giosue' Carducci, n. 107 e mi occupo di Diritto dell'Immigrazione · Diritto Civile · Diritto Penale.

Nel periodo di formazione professionale, dopo il periodo di laurea, ho frequentato un Master in Diritto Fallimentare e del biennio Gennaio 2016 – Giugno 2018 ho partecipato alla Scuola biennale di formazione per Difensori d’Ufficio organizzato dalla Camera Penale della Romagna e nell’anno 2019 mi sono iscritto nell’elenco unico dei Difensori d’Ufficio tenuto dal Consiglio Nazionale Forense per aiutare tutti coloro che non avendo mai avuto questioni legali non conoscono il nominativo di un Avvocato che si occupi di diritto penale a cui affidarsi.

Inoltre, attualmente, collaboro come Tutor di Diritto Penale con la Scuola Zincani – Formazione Giuridica S.r.l. nei corsi di formazione per la preparazione di aspiranti Avvocati.

Voglio che Tu sappia che se hai bisogno, io ci sarò sempre. Voglio che Tu sappia che il mio Studio Legale a Cesena sarà sempre aperto per Te. Voglio che Tu sappia che sei avrai bisogno di aiuto, di una Consulenza o di un parere Legale io ci sarò. Non esiste ingiustizia più grande se non l'impossibilità di poter far valere un diritto per la paura di chiedere aiuto.

Il primo passo per affrontare il tuo caso

Troviamo insieme la soluzione per risolvere ogni cosa

Per fissare un appuntamento può contattarmi telefonicamente, via Whatsapp o può cliccare sul pulsante rosso

+39 338 93 55 808