Studio Legale Cittadinanza Italiana a cesena

Ottieni la cittadinanza italiana in 24 mesi con l'Avvocato Immigrazionista di Cesena

Se sei in Italia da almeno 10 anni, oppure, sono passati 2 anni da quando ti sei unito in matrimonio, hai diritto ad ottenere subito la Cittadinanza Italiana

Cittadinanza italiana tempi: quanto devi aspettare per ottenere la cittadinanza? [novità - decreto immigrazione dicembre 2020]

  • 24 mesi (2 anni) è il tempo che un cittadino straniero deve aspettare per ottenere la cittadinanza Italiana dopo aver presentato regolare domanda.
  • Il decreto immigrazione convertito in legge il 18 dicembre 2020 ha nuovamente ridotto il termine massimo di concessione della cittadinanza inserito dai Decreti Sicurezza di Salvini: da 48 mesi è tornato a 24 mesi (2 anni).

Differenza tra permesso di soggiorno a durata illimitata e cittadinanza italiana

  • Il permesso di soggiorno illimitato e la cittadinanza italiana sono due situazioni distinte, ma soprattutto riconoscono al soggetto diritti e vantaggi molto diversi tra loro.
  • Ciò che non rende chiara la differenza a molti cittadini stranieri è il fatto che entrambi non richiedono il rinnovo obbligatorio del titolo, diversamente da permesso di soggiorno.

Tantissimi cittadini stranieri vivono tutt'ora in Italia con un permesso di soggiorno illimitato senza presentare mai la domanda di Cittadinanza Italiana e così facendo rinunciano ad importantissimi diritti e benefici sia per loro che per i familiari.

  • I benefici riguardano il diritto di muoversi liberamente negli Stati membri dell’Unione Europea.
  • Votare ed essere votati alle elezioni politiche.
  • Il diritto di ricoprire cariche pubbliche.
  • E per i familiari il diritto di soggiorno e una concreta semplificazione delle questioni burocratiche.

Quali sono i vantaggi e i diritti per i familiari di chi ottiene la cittadinanza italiana?

  • Visto di ingresso

I familiari hanno diritto a un visto di ingresso senza necessità di nulla osta da parte della Questura e la domanda viene gestita gratuitamente e con priorità rispetto alle normali domande di visto.

  • Carta di soggiorno quinquennale

I familiari hanno diritto a una carta di soggiorno della durata di 5 anni e non possono essere espulsi

  • Permesso di soggiorno di durata illimitata

Se i familiari entrano in Italia con una domanda di ricongiungimento familiare hanno diritto a un permesso di soggiorno di durata illimitata.

Affidati al mio Studio Legale immigrazione e Cittadinanza a Cesena e Ti aiuterò ad ottenere la cittadinanza per residenza e per matrimonio. Seguirò la Tua pratica dal deposito al decreto e controllerò personalmente lo stato di avanzamento di ogni singola fase; in questo modo non dovrai preoccuparti ne temere che la tua domanda venga respinta per carenza di documenti o requisiti.

Il primo passo per affrontare il tuo caso

Troviamo insieme la soluzione per risolvere ogni cosa

Vuoi parlare con l’Avv. Francesco Lombardini?

chiedi un appuntamento in Studio Legale a Cesena

oppure

chiedi una Consulenza Online

CLICCA SUL PULSANTE ROSSO