Studio Legale Cittadinanza Italiana a cesena

CITTADINANZA ITALIANA QUANTO TEMPO CI VUOLE?

Cittadinanza italiana tempi: quanto devi aspettare per ottenere la cittadinanza?

Il decreto immigrazione (D.L. 130/2020) ha modificato il termine di concessione della cittadinanza italiana che, come sappiamo, era di 48 mesi cioè 4 anni.

La nuova legge, infatti, ha previsto un nuovo termine di attesa per chi presenta la domanda di cittadinanza dopo il 20 dicembre 2020 che è di 24 mesi, cioè 2 anni.

  • 24 mesi (2 anni) è il tempo che un cittadino straniero deve aspettare per ottenere la cittadinanza Italiana dopo aver presentato regolare domanda.
  • Il decreto immigrazione convertito in legge il 18 dicembre 2020 ha nuovamente ridotto il termine massimo di concessione della cittadinanza inserito dai Decreti Sicurezza di Salvini: da 48 mesi è tornato a 24 mesi (2 anni).

Guarda il video e leggi l’articolo per capirne di più.

VUOI CHIEDERE LA CITTADINANZA ITALIANA?

LA NUOVA LEGGE SULLA CITTADINANZA VALE SOLO PER LE NUOVE DOMANDE

Non retroattività della modifica da 4 a 2 anni

La legge dei 2 anni vale solo per le domande presentate successivamente al 20 dicembre 2020, quindi tutte le pratiche già in corso non sono interessate dalla riforma.

Questo lo si evince chiaramente dalla normativa transitoria:

Il comma 6 dispone l’applicazione del nuovo termine di cui all’articolo 9-ter, come riformulato dal comma 5 dell’articolo in esame, solo per le domande di cittadinanza presentate a partire dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto in esame.

L’entrata in vigore come già sopra ricordato è il 20 dicembre 2020, pertanto si applicherà i 2 anni solo da questa data.

Il comma 7 invece abroga il comma 2 dell’art. 14 del D.L. n. 113 del 2018, ai sensi del quale la nuova disciplina dei termini che ora viene modificata trovava applicazione anche ai procedimenti di conferimento della cittadinanza in corso alla data di entrata in vigore del medesimo decreto del 2018.


Scopri come velocizzare la tua domanda di cittadinanza italiana con l’aiuto dell’Avvocato.

Differenza tra permesso di soggiorno a durata illimitata e cittadinanza italiana

  • Il permesso di soggiorno illimitato e la cittadinanza italiana sono due situazioni distinte, ma soprattutto riconoscono al soggetto diritti e vantaggi molto diversi tra loro.
  • Ciò che non rende chiara la differenza a molti cittadini stranieri è il fatto che entrambi non richiedono il rinnovo obbligatorio del titolo, diversamente da permesso di soggiorno.

Tantissimi cittadini stranieri vivono tutt’ora in Italia con un permesso di soggiorno illimitato senza presentare mai la domanda di Cittadinanza Italiana e così facendo rinunciano ad importantissimi diritti e benefici sia per loro che per i familiari.

  • I benefici riguardano il diritto di muoversi liberamente negli Stati membri dell’Unione Europea.
  • Votare ed essere votati alle elezioni politiche.
  • Il diritto di ricoprire cariche pubbliche.
  • E per i familiari il diritto di soggiorno e una concreta semplificazione delle questioni burocratiche.

TI TROVI IN QUESTA SITUAZIONE?

Quali sono i vantaggi e i diritti per i familiari di chi ottiene la cittadinanza italiana?

  • Visto di ingresso

I familiari hanno diritto a un visto di ingresso senza necessità di nulla osta da parte della Questura e la domanda viene gestita gratuitamente e con priorità rispetto alle normali domande di visto.

  • Carta di soggiorno quinquennale

I familiari hanno diritto a una carta di soggiorno della durata di 5 anni e non possono essere espulsi

  • Permesso di soggiorno di durata illimitata

Se i familiari entrano in Italia con una domanda di ricongiungimento familiare hanno diritto a un permesso di soggiorno di durata illimitata.

VELOCIZZARE LA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA

Se hai presentato la tua domanda di cittadinanza, ma da troppo tempo è ferma sempre alla stessa fase puoi fare qualcosa ora per velocizzarla. Scopri come velocizzare la tua domanda di cittadinanza con l’intervento dell’Avvocato.

Il primo passo per affrontare il tuo caso

Troviamo insieme

la soluzione per risolvere ogni cosa