Studio Legale Penalista a Cesena Riabilitazione Penale

pulire la fedina penale con la riabilitazione penale a cesena

Hai commesso in passato dei reati e oggi vuoi essere una persona diversa, pulita, senza alcuna traccia del passato?

Affidati all'Avv. Francesco Lombardini e presenta l'istanza di riabilitazione penale al Tribunale di sorveglianza

  • Chiunque desideri cancellare totalmente gli effetti di una condanna penale, ripulendo quindi la fedina penale per tornare a essere incensurato, deve richiedere la riabilitazione penale.
  • Attenzione la riabilitazione richiede precisi requisiti per poter essere concessa, è quindi fondamentale affidarsi ad un Avvocato penalista che si occupi di riabilitazione penale.

Quali sono le Condizioni per ottenere la riabilitazione Penale

  • Decorso di un certo periodo di tempo (almeno 3 anni dalla espiazione / estinzione della pena)
  • buona condotta
  • pagamento delle spese processuali e degli obblighi risarcitori derivanti dal reato (obbligazioni civili)
  • Prima di procedere con l’istanza per riabilitazione, conviene fare richiesta di copia del casellario penale chiedendo presso il tribunale copia della sentenza di condanna.
  • Sarà poi indispensabile contattare l’Ufficio Spese di Giustizia del Tribunale (per capire a quanto ammontano e come pagare spese processuali) nonché le vittime e i danneggiati del reato (per concordare un risarcimento, meglio se per iscritto e con raccomandata).

La riabilitazione estingue le pene accessorie nonché ogni altro effetto penale della condanna

  • A seguito della sua dichiarazione, dunque, viene meno ogni effetto penale della condanna che permanga alla data della concessione della riabilitazione.
  • Il termine “altro effetto penali” significa che sono ricompresi anche quelli di natura civile o amministrativa, derivanti dalla sentenza di condanna e idonei a diminuire la capacità giuridica del condannato.

Attenzione: la riabilitazione NON fa tornare NULLO il casellario giudiziale penale (cioè la fedina penale), ma aggiunge alla annotazione della condanna la specificazione che è intervenuta riabilitazione. Ecco perche' la riabilitazione fa tornare "quasi" incensurati!

Per ottenere la Cittadinanza Italiana, serve la riabilitazione Penale (Tar Brescia, 1731/10)

La riabilitazione penale prevede un accertamento molto più incisivo della effettiva rieducazione e del reinserimento sociale del condannato, che nell'estinzione del reato ex art. 460 c.p.p. manca del tutto, per questo, ai fini dell'ottenimento della cittadinanza Italiana non è sufficiente che sia stata dichiarata l'estinzione del del reato, ma occorre la riabilitazione penale ex art. 178 c.p.

Rivolgiti subito allo Studio Legale Penale di Cesena dell'Avvocato penalista Francesco Lombardini per poter valutare insieme la migliore strategia processuale penale ed insieme otterremo la riabilitazione penale, così facendo tornerai quasi incensurato.

Il primo passo per affrontare il tuo caso

Troviamo insieme la soluzione per risolvere ogni cosa

Per fissare un appuntamento può contattarmi telefonicamente, via Whatsapp o può cliccare sul pulsante rosso

+39 338 93 55 808